Open Banking la riconciliazione automatica: come funziona e perché usarla con BPilot

BPilot, grazie all’integrazione del modulo Open Banking ti permette l’interazione diretta con la tua banca importando in maniera automatica i movimenti del tuo estratto conto e pronti per essere riconciliati, tutto in automatico.

Cosa significa Open Banking e come funziona la riconciliazione automatica

In generale, è possibile definire con il termine Open Banking, letteralmente il “sistema bancario dai dati aperti”, in cui le informazioni finanziarie sono condivise, previo consenso del cliente, tra banche e con società esterne, le cosiddette terze parti (TPP), nel pieno rispetto della PSD2.

Con Open Banking la riconciliazione automatica diventa un processo istantaneo, senza inserimenti manuali, grazie alla sincronizzazione diretta tra banca e gestionale.

Come Funziona?

Ti bastano meno di 5 minuti per collegare BPilot con la tua banca tramite API

open banking la riconciliazione automatica

appena avvenuto il collegamento con la banca sarà possibile avviare la configurazione del conto dalla dashboard riepilogativa

open banking la riconciliazione automatica

In automatico i movimenti saranno riversati all’interno della tesoreria e riconciliati con le scadenze presenti in piattaforma. Inoltre, è possibile monitorare il proprio saldo in tempo reale e vedere gli stati dei documenti di costo/ricavo aggiornati e settati su incassata/pagata con le relative scritture contabili in prima nota.

Se vuoi ottimizzare la gestione della tesoreria aziendale con Open Banking la riconciliazione automatica è la soluzione più veloce e sicura.