Software Controllo di Gestione

Non è solo un gestionale ma un vero e proprio collaboratore virtuale che renderà automatico tutto il processo aziendale risparmiando così tempo e risorse

Il controllo di gestione diventa automatico e semplice con il nostro gestionale.

Creazione dei centri di ricavo, di costo e di profitto. Controllo di gestione con Direct costing e Full costing. Dashboard Analytics per il calcolo del margine di contribuzione. Calcolo del Break-Even Point (BEP) e del fatturato di pareggio. Un vero collaboratore virtuale per ottimizzare il processo aziendale e risparmiare tempo e risorse.

Creazione centri di ricavo, costo e profitto

  • Creazione di centri di ricavo, centri di costo e centri di profitto completamente personalizzabile
  • Associazione dei centri di ricavo e dei centri di costo ad uno o più centri di profitto
  • Analisi e trend andamentale dei centri di costo e di ricavo

Controllo di gestione Direct costing e Full costing

  • Associazione dei costi variabili e dei costi fissi secondo il metodo Direct costing o Full costing
  • Apprendimento automatico delle configurazioni personalizzate
  • Visualizzazione e confronto dei risultati per i singoli centri

Dashboard Analytics per il calcolo del margine di contribuzione

  • Calcolo automatico e in tempo reale del margine di contribuzione
  • Rappresentazione grafica dei risultati di ogni centro
  • Analisi dei dati multiperiodale con dettaglio degli scostamenti

Calcolo del BEP e fatturato di pareggio

  • Calcolo del Break Even Point e del fatturato di pareggio
  • Export dei dati per ulteriori elaborazioni

Faq

Controlla le FAQ - Controllo di gestione
Cosa é compreso nel controllo di Gestione?

Con il Controllo di Gestione è possibile determinare automaticamente il Margine di Contribuzione di tutti i Centri di Profitto creati. Infatti, grazie ad una semplice configurazione iniziale, il gestionale ricondurrà ai diversi Centri le operazioni presenti a sistema, automaticamente e in tempo reale.

La configurazione dei Centri di Profitto, dei Centri di Costo e dei Centri di Ricavo è personalizzabile?

Certo, la configurazione dei Centri è totalmente personalizzabile dall’utente rispetto alle sue esigenze.

C’è un limite al numero di Centri di Profitto, Centri di Costo o Centri di Ricavo?

È possibile creare fino a 100 centri.

In cosa consiste la configurazione iniziale?

Di seguito, gli step operativi della configurazione iniziale che potrà essere anche svolta, su richiesta, con l’ausilio di un nostro consulente in modo completamente gratuito:

  • definizione dei Centri di Profitto, che possono essere ad un solo livello o a più livelli a seconda del grado di dettaglio desiderato;
  • definizione delle Categorie di Ricavo, che possono essere ad un solo livello o a più livelli a seconda del grado di dettaglio desiderato e associazione ai Centri di Profitto;
  • definizione delle Categorie di Costo, che possono essere ad un solo livello o a più livelli a seconda del grado di dettaglio desiderato e associazione ai Centri di Profitto (indicando, laddove necessario, la sola quota variabile);
  • associazione dei Prodotti/Servizi alle Categorie di Ricavo;
  • associazione dei Fornitori alle Categorie di Costo
La configurazione iniziale può essere modificata?

Certo. La configurazione iniziale, sicuramente importante e per cui si consiglia molta attenzione, è in ogni caso modificabile ogni qualvolta lo si ritenga necessario. Inoltre, è sempre possibile decidere se le nuove impostazioni debbano sovrascrivere le riconduzioni già effettuate o se far operare la modifica a partire dalle sole nuove operazioni.

Come posso gestire le operazioni particolari per cui ho bisogno di intervenire puntualmente?

Il sistema garantisce sempre all’utente la possibilità di intervenire in modifica, direttamente nella Prima Nota delle diverse operazioni. Ad esempio, laddove si abbia la necessità di modificare l’associazione di una riga di fattura ad una categoria di costo, entrando nella prima nota della fattura stessa è possibile modificare, per quella sola volta, l’associazione effettuata automaticamente dal sistema.

Come viene gestita la competenza di costi e ricavi?

Il sistema legge automaticamente, in Prima Nota, il periodo di competenza impostato per ogni riga, in modo da redistribuire l’importo totale del costo/ricavo in base alle date definite (es. se un Ricavo di €12.000 ha competenza 1/1/2023 – 31/12/2023, impostando una visualizzazione mensile dell’analisi, avremo l’imputazione di €1.000 per ognuno dei 12 mesi di competenza).

Come posso capire se c’è qualche operazione non ricondotta ai Centri?

Nel pannello “Dashboard” del modulo Controllo di Gestione, sono elencate tutte le righe di Prima Nota con l’indicazione delle Categorie cui sono associate. Nel caso in cui una o più righe non dovessero essere state associate, sarà possibile associarle singolarmente o massivamente alle relative categorie di costo/ricavo.

Parla con i nostri esperti e richiedi una sessione dimostrativa quando preferisci!

Richiedi una demo