Contabilità Semplificata e Ordinaria: Vantaggi e Svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’adottare una contabilità ordinaria o una contabilità semplificata? Scoprilo.

immagine descrittiva vantaggi e svantaggi della contabilità semplificata e ordinaria

La contabilità è una componente essenziale per la gestione di qualsiasi attività aziendale. Due delle opzioni più comuni a disposizione delle imprese sono la contabilità semplificata e la contabilità ordinaria. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il significato, gli obblighi, i doveri e i vantaggi, così come i limiti di entrambe le forme contabili. La decisione tra contabilità semplificata e ordinaria dipende da vari fattori, tra cui il volume di movimentazioni finanziarie, la complessità dell’attività e gli obblighi normativi.

In generale, la contabilità semplificata è consigliata per imprese più piccole come le ditte individuali o comunque con minori volumi di transazioni, mentre la contabilità ordinaria è più adatta per aziende con una struttura più complessa.

Contabilità Semplificata: una visione approfondita

La contabilità semplificata è una soluzione adottata da molte aziende e professionisti. Si caratterizza per la sua praticità e minori oneri burocratici. Uno delle principali caratteristiche della contabilità semplificata è la gestione semplificata degli adempimenti fiscali, specialmente per le piccole realtà imprenditoriali. Ad esempio, chi gode dei benefici di una contabilità semplificata non ha l’obbligo di redigere il bilancio di esercizio ordinario. Inoltre, a decorrere dal 2017, le imprese in contabilità semplificata determinano il reddito d’impresa applicando il principio di cassa. Tuttavia, anche la contabilità semplificata di cassa presenta dei limiti, come l’obbligo di utilizzare il metodo di registrazione delle entrate e delle uscite che potrebbe non adattarsi a tutte le attività. Inoltre, la contabilità semplificata potrebbe non essere ideale per aziende con elevati volumi di transazioni finanziarie.

Vantaggi della contabilità semplificata

  • Semplificazione delle operazioni;
  • minor costo per la tenuta della contabilità;
  • non richiede particolari conoscenze contabili.

Svantaggi della contabilità semplificata

  • Scarsi elementi informativi per il controllo di gestione;
  • Difficoltà nella predisposizione dei bilanci periodici.

Contabilità Ordinaria: profondità e complessità

Dall’altra parte, la contabilità ordinaria offre una visione più dettagliata e precisa di tutti gli aspetti aziendali. È obbligatoria per le imprese che superano determinati limiti di fatturato e si basa sulla registrazione completa di tutte le operazioni economiche. È obbligatoria per le società di capitali, di persone e i professionisti che abbiano registrato un fatturato superiore a 500.000 euro, se erogano servizi, oppure 800.000 euro se si occupano di altre attività. Mentre offre una maggiore precisione e dati migliori per il monitoraggio economico finanziario dell’azienda, richiede anche un impegno burocratico più elevato e può comportare costi aggiuntivi.

Vantaggi della contabilità ordinaria

  • Miglior dettaglio informativo sull’andamento aziendale;
  • Possibilità di redigere bilanci di esercizio e anche infrannuali con tutte le relative informazioni economiche, finanziarie e patrimoniali.

Svantaggi della contabilità ordinaria

  • Necessità di conoscenze contabili;
  • Numerosi adempimenti formali ed obblighi;
  • Maggior costo per la tenuta della contabilità.

Criticità e rischi dei modelli contabili: una valutazione dettagliata

Entrambi i modelli contabili comportano delle criticità evidenti, come la necessità di adeguarsi ai mutamenti normativi e il rischio di incorrere in errori di registrazione. Un ulteriore aspetto critico è rappresentato dai costi connessi all’impiego di un professionista esperto, che possono costituire un peso notevole per molte aziende, in particolare per quelle di minori dimensioni. Le formalità amministrative, burocratiche e fiscali aumentano notevolmente, e di conseguenza anche i costi per la gestione degli adempimenti aumentano di pari passo. D’altro canto, il regime semplificato comporta intrinsecamente un risparmio significativo in termini di adempimenti amministrativi, tempo e costi gestionali, poiché non impone la registrazione dettagliata di tutte le operazioni aziendali. Tuttavia, la semplificazione pratica legata a un minor numero di adempimenti obbligatori, porta con sé il mancato monitoraggio delle performance in tempo reale; questo incide sulla gestione finanziaria che potrebbe risultare sommaria e poco attenta.

BPilot: la scelta intelligente per la tua contabilità

schermata generata dal software BPIlot Partite Aperte\Chiuse

Per semplificare ulteriormente la gestione contabile, il gestionale automatizzato BPilot si presenta come una soluzione versatile ed efficiente. Grazie alla sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di entrambi i tipi di contabilità, BPilot rappresenta una scelta corretta ed utile per le imprese di diverse dimensioni. La sua interfaccia user-friendly, combinata con funzionalità avanzate, lo rende ideale sia per chi opta per la contabilità semplificata che per quella ordinaria.

Grazie agli automatismi implementati in BPilot, ti basterà emettere una fattura senza preoccuparti delle successive registrazioni. Dalla creazione della prima nota automatica, alle scritture contabili a libro giornale, dalla registrazione nel registro Iva, alla tenuta del libro mastro, fino al bilancio ordinario BPilot si occuperà di tutto e non dovrai preoccuparti di registrare ogni singola operazione aziendale.

In conclusione, la scelta tra contabilità semplificata e ordinaria è una decisione fondamentale per qualsiasi impresa. Analizzare attentamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione, considerare i costi e valutare le esigenze specifiche dell’azienda sono passi cruciali. BPilot è il tuo partner affidabile e professionale che ti offre una soluzione integrata adatta alle diverse necessità contabili delle imprese moderne di grandi e piccole dimensioni. Dimentica le registrazioni manuali, scegli BPilot.